GAFFE haute couture

Immagini: My Luxury e Life and Style Madrid

Generalmente sono portata a pensare che gli uffici stampa a capo dei brand più importanti del fashion system mondiale incarnino sempre un metodo di lavoro pressochè perfetto: non sbagliano mai un colpo, selezionano soltanto professionisti fuoriclasse,  e rappresentano ‘il modello da seguire’ per tutti gli altri comuni mortali che svolgono la stessa professione con toni decisamente più modesti. Ma è assai risaputo che non bisogna MAI dare nulla per scontato.

Infatti, proprio qualche settimana fa, ecco ciò che è successo proprio da YSL: Imran Amed, fondatore di Business of Fashion, il sito più autorevole in materia di moda, racconta nel dettaglio di come, nei mesi passati, l’ufficio stampa di Yves Saint Laurent avesse mal reagito a diversi articoli e tweet sul cambiamento del logo e del nome stesso del brand e di come più volte fossero arrivate richieste di modificare affermazioni e opinioni dell’editore e del suo staff. Al rifiuto di Amed di attuare le modifiche richieste, l’ufficio stampa di Saint Laurent è stato categorico: il brand non avrebbe più collaborato con The Business of Fashion. E anche Imran Amed è stato escluso dalla sfilata.

‘A voi l’ardua sentenza’, ma sicuramente una cosa è certa: non sempre un brand importante è sinonimo di classe e professionalità.

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Generally we’re inclined to think that the very PR companies that represent the most important brands worldwide in the fashion industry embody a model that is nothing short of perfection: they never mistake a shot, select only top professionals, and are always “the role model” for all other mortals who perform the same profession in tones decidedly more modest. But it’s pretty common knowledge that you should NEVER take anything for granted.

In fact, just a few weeks ago, here’s what happened to YSL: Imran Amed, founder of The Business of Fashion, the most authoritative website on fashion, recounts in detail how, over the past several months, the PR department of Yes Saint Laurent had reacted quite badly to several articles and Tweets regarding the change of their logo and brand name, and how on several occasions they had received requests to change statements and opinions of the editor and his staff. When Amed refused to implement the requested changes, the reaction of the PR office of Saint Laurent was typical: the brand would no longer be working with The Business of Fashion. And even Imran Amed was asked to leave the party.

“You judge,” but one thing is certain: class and professionalism should never be taken for granted!