Immagini: DKNY Girl, George&Ruby e Oscar PR Girl
L’era in cui lo stilista rappresentava il volto più noto di un marchio di moda sembra ormai agli sgoccioli. Forse perché oggigiorno sempre più raramente il nome di un brand corrisponde a quello di colui che disegna le collezioni, ma nell’era digitale i veri ambasciatori delle case di moda più innovative sono proprio gli addetti ai lavori degli uffici ‘Comunicazione e PR’.
Negli Stati Uniti già da anni è un proliferare di blog, account twitter, tumbler o istagram aggiornati quotidianamente dalle PR più influenti del fashion system internazionale: da OscarPR Girl di Erika Bearman (Direttore della Comunicazione di Oscar de la Renta) a DKNPR Girl di Aliza Licht (SVP of Global Communications di Donna Karan) a ThePr Closet di Alexis Rodriguez (publicist di Bobbie Brown). E a giudicare dalle migliaia di follwers che ogni piattaforma ha raggiunto, direi proprio che la strategia di comunicazione è promossa a pieni voti. Il mio preferito? Il neonato Geroge&Ruby, il blog di Marissa Kraxberger (Head of Creative di Oscar de la Renta e mamma di due bambini) che è stato appena lanciato in occasione della prima collezione childrenswear di ODR: un racconto curioso di una donna che a Manhattan si divide tra biberon, pannolini e una carriera super stylish.
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The era in which the designer was the face of a fashion brand seems to have come to an end. Maybe this is due to the growing rarity of name brands corresponding to the person who designs the collections. In the digital age, the true ambassadors of the most innovative fashion houses are now the experts of the Communications and PR departments.
For years now, the United States has experienced a daily proliferation of blogs, Twitter accounts, and Tumbler or Instagram updates from PR’s most influential international fashionistas: from Oscar PR Girl Erika Bearman (Director of Communications at Oscar de la Renta) to DKNPR Girl Aliza Licht (SVP of Global Communications at Donna Karan) to ThePr Closet of Alexis Rodriguez (publicist at Bobbie Brown). And judging by the thousands of followers that each platform has earned, I would say that the communication strategy is being promoted with flying colors. My favorite? George & Ruby, the children’s fashion blog of Marissa Kraxberger (Head of Creative at Oscar de la Renta and mother of two), who has just launched the first children’s collection of ODR: this curious tale of a woman in Manhattan is divided between bottles, diapers, and a super stylish career.