INTERVIEW WITH Crosby Noricks

Immagini: Karen Morrison e Erika V. Doria

Crosby Noricks è la fondatrice di PR Couture, nonchè l’autrice del libro Ready to Launch: The PR Couture Guide to Breaking into Fashion PR, di cui già parlato qui. Esperta di Pubbliche Relazioni, Crosby è stata una pioniera nel settore dei social media e del blogging, scoprendone punti di forza e virtù e trasformandoli in strumenti di comunicazione necessari per costruire una solida brand awareness.

Di seguito l’intervista che Crosby mi ha gentilmente rilasciato.

Raccontaci come sei entrata nel mondo delle Pubbliche Relazioni. A che cosa ti sei ispirata per iniziare il tuo blog e la tua attività? Sei stata una delle prime a credere nel successo di ‘professional blog‘. Ho scoperto le PR quando mi sono trasferita a San Diego per la scuola di specializzazione.Lì ho lavorato per un paio d’anni come Responsabile Comunicazione e Marketing in una piccola società che si occupava di vendita di gioielli online e, allo stesso tempo, stavo imparando ‘l’arte delle PR’ a scuola. Ho dato inizio a PR Couture con l’intento di raccontare la mia personale esperienza nelle fashion PR e per entrare in contatto con altre persone dello stesso settore.

Quali sono le qualità fondamentali che deve avere un bravo fashion PR? Sicuramente un’ottima business mind, creatività, sicurezza, flessibilità e anche un’ottima capacità di raccontare storie…

Che cosa fa esattamente una fashion PR/ blogger e imprenditrice? Raccontaci una tua tipica giornata. Beh, la maggior parte della giornata la trascorro in ufficio (sono la Director of Social Media in un’agenzia di San Diego) e divido il mio tempo tra clienti e il mio team con cui sviluppo strategie di comunicazione off e online. Le mie serate, invece, trascorrono tra lo smistamento delle email, la stesura di testi per PR Couture e la gestione di tutto il resto della mia vita!

In che modo le Pubbliche Relazioni aiutano a costruire una solida brand awareness? Nelle relazioni con I media le Pubbliche Relazioni aiutano ad assicurare una copertura stampa di un brand o di un prodotto. Questo meccanismo è in grado di indirizzare l’interesse del pubblico verso un certo prodotto o servizio, consentendo al marchio di diventare riconoscbile e di essere scelto dal proprio target di riferimento.

Quale pensi possa essere il futuro delle digital PR? Credo che le attività che avranno più successo saranno quelle che riusciranno a sviluppare campagne e strategie in grado di coinvolgere tutte le piattaforme media a disposizione, per poter raccontare una forte multi-media brand story.

Qual è la sfida maggiore che affronti ogni giorno nel tuo lavoro? Riuscire sempre a fare tutto!

Credi che l’attuale situazione economica abbia influenzato il mondo delle PR? I budget per le PR sono I primi ad essere tagliati perchè a volte può essere difficile quantificare il ritorno d’investimento. Ad ogni modo sono convinta che spesso la creatività non sia limitata dal budget a disposizione, e può dare la possibilità alle aziende di raggiungere addirittura migliori risultati con investimenti inferiori. Resta il fatto però che questo è sicuramente un periodo alquanto impegnativo.

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Crosby Noricks is the founder of PR Couture, and the author of Ready to Launch: The PR Couture Guide to Breaking into Fashion PR (already talked here). An expert in Public Relations, Crosby has been a pioneer in the field of social media and blogging, discovering its strengths and virtues and turning them into communication tools necessary for building solid brand awareness

Below I present the interview Crosby was so gracious to grant me.

Tell me how you got into public relations. What inspired you to start your own blog and your own company? You were pretty much the first to believe in the success of a professional blog. I discovered PR when I moved to San Diego for graduate school and began working for a small, e-commerce jewelry company. I worked there for two years, managing the PR and marketing department while at the same time learning about PR in school.  I started PR Couture as a way to develop my own expertise in fashion PR and to connect with others working in the same field.

What are the key skills to being a great fashion PR? A great business mind, creativity, confidence, adaptability, story-telling…

What exactly does a fashion PR/ blogger and entrepreneur do? Describe your typical work day. Well most days I go to work (I am the director of social media at an agency here in San Diego) and spend my days working with clients and my team to develop and execute social media strategy. My evenings are spent catching up on email, writing for PR Couture and fitting in all the other life stuff!

How does PR effectively help build brand awareness? In its media relations function, PR helps to secure editorial coverage of a product or brand. This media coverage can drive significant brand awareness and interest in a product or service.

What do you think the future of digital fashion media/PR is? I think that the practitioners who will be most successful are those that develop an ability to develop campaigns and strategies that make full use of all the media platforms we have today, in order to tell a powerful, multi-media brand story.

What is the biggest challenge you face in the work that you do? Just fitting everything in!

Do you think the current economic situation has influenced ‘PR world’? PR budgets are often the first to go because it can be more difficult to quantify the direct ROI, however I think that smaller budgets also lend themselves to more creativity, grassroots approaches, etc, so we have also seen PR also tasked with gaining even greater results for clients with smaller budgets. It’s a challenging time, for sure.